Mix di verdure invernali al forno
Ecco una ricetta semplice per un contorno di verdure miste davvero saporite e gustose. Le dosi sono indicative e potete utilizzare le verdure più vecchie che vi avanzano nel frigo!
INGREDIENTI
2 finocchi
zucca qb
1 cipolla rossa
1 gambo di sedano
1 carota
10 champignon
Pangrattato qb
Olio evo qb
Sale qb
Spezie qb
In una ciotola capiente tagliamo a pezzetti le verdure. Tagliamo a fette o a pezzi la zucca, i finocchi, le cipolle e i funghi. Tagliamo a cubetti piccoli sedano e carota perché richiedono un tempo di cottura più lungo.
Saliamo a piacere, irroriamo con olio di oliva e mescoliamo per bene.
Prendiamo la teglia del forno ricoperta di carta forno. Versiamo le verdure, spolveriamo di pan grattato e spezie a piacere, ho usato il mix di spezie per arrosto ma va bene qualunque tipo. Poi irroriamo con altro olio.
Inforniamo a 190 ° in forno statico per 30-35 minuti. Una volta sfornato mescoliamo bene.
Il mix di verdure invernali al forno è pronto per essere gustato come contorno a tante pietanze di carne o pesce.
Si può mangiare come piatto unico per una cena leggera, oppure per accompagnare il riso integrale.
Altri utilizzi del mix di verudure:
Un’altra idea per usare il mix è il condimento per la pasta. In una padella facciamo sciogliere del formaggio spalmabile insieme ad un cucchiaio di acqua di cottura (vanno bene anche la ricotta o la robiola).
Versiamo il mix di verdure invernali in padella e mescoliamo. Quindi scoliamo la pasta direttamente in padella, facciamo saltare per qualche minuto ed ecco un delizioso primo piatto alle verdure!
Oppure si può preparare un delizioso strudel di verdure: prendiamo una base di pasta sfoglia pronta rettangolare, spolveriamo di pan grattato al centro, distribuiamo il mix di verdure e aggiungiamo della provola a dadini. Chiudiamo bene la pasta sfoglia e inforniamo a 190° per 30-35 minuti. Ottimo sia caldo che freddo.
Possiamo preparare un’ottima variante del mix di verdure invernali sostituendo la cipolla con il porro. Quindi aggiungere radicchio e scarola tagliati sottili. Per un tocco in più possiamo provare con l’uvetta, avremo così un delizioso contrasto con il gusto amarognolo del radicchio.