Burger di riso rosso con hummus di avocado

Tutto il buono dei cereali e del riso rosso integrale in un piatto unico che farà gola a grandi e piccoli! I burger di cereali e riso rosso con hummus di avocado sono una soluzione pratica e gustosa per mettere in tavola un pasto leggero e nutriente senza troppa fatica. Ideali anche da preparare in anticipo, i burger vengono accompagnati da una crema saporita a base di avocado.

INGREDIENTI PER 6 BURGER

Mix di cereali: riso integrale, farro, orzo, grano, avena e riso rosso 180 g

Pangrattato: 100 g

Parmigiano Reggiano DOP: da grattugiare 50 g

Uova: medie 2

Erba cipollina: q.b.

Timo: q.b.

Sale fino: q.b.

Pepe nero: q.b.

 

PER L'HUMMUS DI AVOCADO

Avocado 1

Tahina 5 g

Olio evo 50 g

Succo di limone ½

Prezzemolo q.b.

Sale fino q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa cuocete il mix di cereali e riso rosso in acqua bollente salata rispettando i tempi di cottura. Una volta cotto, scolatelo e versatelo in una ciotola, che metterete in frigorifero a raffreddare. 

Nel frattempo occupatevi dell’hummus di avocado: dividete l’avocado a metà, rimuovete il nocciolo e scavate la polpa con un cucchiaio. Mettete la polpa in un bicchiere alto e stretto, poi unite l’olio, la tahina,

il succo di mezzo limone e il prezzemolo. Frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea, poi aggiustate di sale. Conservate l’hummus di avocado in frigorifero fino al momento dell’utilizzo; se desiderate, potete trasferirlo all’interno di una sacca da pasticciere.

Una volta che il mix di cereali e riso rosso sarà ben freddo, potete occuparvi della preparazione dei burger: rimuovete la ciotola dal frigorifero e aggiungete l’erba cipollina tritata, le foglioline di timo, le uova,

il pangrattato, il Parmigiano, sale e pepe, poi impastate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ora poggiate un coppapasta del diametro di 10 cm su un vassoio foderato con carta forno e riempitelo con circa 2 cucchiai dell’impasto di cereali, pressando bene con il dorso del cucchiaio per compattarlo.

Sfilate il coppapasta e proseguite in questo modo per formare i 6 burger, poi trasferite il vassoio in frigorifero per raffreddarli prima della cottura. Riscaldate bene una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete i burger per circa 4 minuti per lato. Servite i vostri burger di cereali e riso rosso con un ciuffo di hummus di avocado.