I Nostri Produttori Bio
PODERE CIMBALONA
Innovazione, ricerca, sperimentazione e legame con le tecniche agricole del passato.
Queste le caratteristiche che contraddistinguono l'Azienda Agricola Biologica Cimbalona.
Daniele trae spunto dai saggi insegnamenti del nonno " Mingo' " coltivando con passione la sua amata terra.
" Coltivare biologico non significa solo offrire un prodotto più sano, ma fare delle scelte in materia di sostenibilità ambientale che hanno effetti concreti per tutti. Mi dico sempre che quando faccio questo lavoro devo lasciare la terra meglio di come l’ho trovata. Abbiamo una grande responsabilità "
Faenza (Ra) Podere Cimbalona
CA' COLONNA
Ca’ Colonna, (Società Agricola a Scopo Sociale, azienda produttrice di ortaggi, aggrega una delle più grandi filiere agricole sociali di Italia.)
Realtà imprenditoriale innovativa in cui la tradizione si coniuga a un forte impegno verso la collettività, grazie alla famiglia Bagnara, che da oltre un secolo conserva e tramanda l’arte del coltivare la terra e della produzione agricola.
Lo sguardo volto al sociale di Ca’ Colonna si concretizza nell’inserimento attraverso il lavoro di mano d’opera appartenente a diverse categorie con lo scopo di favorire l’integrazione e la collaborazione attraverso il lavoro stando a contatto con la natura, facendo riscoprire la tradizione, valorizzando e rispettando il territorio agricolo.
Il valore aggiunto, rispetto ad un’impresa tradizionale, sta nel tentativo di produrre servizi ad alto contenuto relazionale. Cercando di fare rete con realtà del settore, produrre esternalità positive per la comunità e per lo sviluppo sociale locale.
Con i suoi 40 ettari, Ca’ Colonna aggrega oggi la filiera a scopo sociale più grande in Italia, con poderi che si estendono da Cesena a Ravenna e d’intorni.
La Romagna, regione strategica per posizione e per la composizione del suo terreno, offre qui a Mensa, un terreno limoso naturalmente umido, grazie alla presenza del Canale Emiliano Romagnolo (CER) e l’uso dei sistemi irrigui più avanzati, senza ristagni idrici, da sempre risaputo tra i terreni più fertili che garantiscono alta qualità dei prodotti.
Elemento cardine su cui si fonda Ca’ Colonna è il rispetto della biodiversità nell’inserimento delle colture, ovvero nell’eterogeneità delle sementi volta alla preservazione della pluralità genetica delle piante coltivate.
Questa scelta si traduce nel fondere l’efficienza agricola con la fertilità del suolo grazie all’uso di rotazioni colturali scegliendo le tipologie di ortaggi migliori nel susseguirsi degli anni favorendo in questo modo anche la conservazione del suolo e delle sue caratteristiche fisiche/chimiche.
La riscoperta dell’agricoltura tradizionale, attraverso la differenziazione delle piante, difende l’equilibrio dell’ambiente circostante, preservando la varietà e l’assortimento dei frutti ed evitandone l’estinzione oltre a ridurre drasticamente l’impiego di agenti chimici con il risultato di un prodotto biologico spontaneo.
Ciò che caratterizza Ca’ Colonna è proprio il recupero e l’amore per il proprio territorio e la valorizzazione del lavoro.
Se noi siamo ciò che mangiamo, coltivare nella consapevolezza e nel rispetto dei luoghi e dei suoi equilibri, restituisce un prodotto migliore di cui tutti possiamo beneficiare.
DALMONTE
L'Azienda è di proprietà della Famiglia Dalmonte dagli anni '30 quando era denominata "Fondo S. Sebastiano Chiesa": infatti si estendeva dove originariamente si trovava la chiesa intitolata appunto al patrono del paese. Nonostante abbia conseguito una laurea in Fisica, Monica ha sempre avuto "le radici" saldamente affondate nella terra, aiutando spesso la famiglia in azienda. Da sempre convinta della necessità di rispettare e salvaguardare l'ambiente, segue a metà degli anni '90 vari corsi di agricoltura finché nel 1997 convince il padre, che ha condotto l'azienda fino a quell'anno con i metodi della lotta integrata, a compiere il "grande passo". Dal 2000 Monica conduce la piccola Azienda di famiglia che produce frutta, ortaggi di stagione, colture estensive, uva da vino, frutti minori e antiche varietà. L'Azienda è certificata da ICEA.
Solarolo (RA)
PEDROSOLA
Situata sul crinale appenninico, ai margini dell’antica via che collega Firenze a Ravenna attraversando Faenza, l’Azienda Agrituristica Pedrósola offre un soggiorno in un verde ed armonico paesaggio a pochi passi dal fiume Lamone e a pochi chilometri dall'antico borgo medioevale di Brisighella.
Le prime notizie relative alla struttura abitativa risalgono al 1300, ne è probabile testimone la caratteristica forma a torretta. L’attività principale svolta dai titolari della azienda, Andrea e Patrizia è l’apicoltura (è presente anche una piccola struttura didattica per accogliere visite guidate agli alveari).
Vengono prodotti dall'azienda con metodo biologico vari tipi di miele (acacia, tiglio, castagno, girasole, melata di bosco, millefiori) e confetture (ribes, lamponi, more, josta, uva spina, ecc), certificati dall'ICEA (Istituto per Certificazione Etica ed Ambientale - ex AIAB).
L'agriturismo dispone di 4 camere da letto con bagno + 1 appartamento (2+2 posti). Al mattino viene servita una colazione a base dei prodotti biologici dell'azienda: miele e confetture. La ristorazione, riservata solo agli ospiti dell'agriturismo, è caratterizzata da piatti tipici a base di prodotti aziendali o locali provenienti da metodi di agricoltura rispettosi dell’ambiente.
Si possono concordare menù vegetariani o insoliti piatti deliziati dai sapori dei mieli aziendali.
S. Cassiano di Brisighella (RA)
MARTA SEMPIO
Il riso Marta Sempio vanta un secolo di storia, tradizione ed esperienza. La passione dell’azienda per la coltivazione del riso affonda le sue radici agli inizi del ‘900 e si tramanda da ben quattro generazioni. La sua attività è fortemente diversificata e attenta alle sfide del futuro ma è ferma nella valorizzazione della risicoltura. Proprio per questo la maggior parte della superficie rurale è dedicata alla coltivazione del riso sin dalla prima metà del ‘900.
Questo riso è dunque il prodotto di un'agricoltura completamente naturale e sostenibile. L’azienda lavora infatti nel pieno rispetto della biodiversità, del suolo, dell’acqua e dell’ambiente. L'intera filiera produttiva è corta, controllata e trasparente. Tutto è comprovato da analisi che ne certificano, oltre all’assenza di residui fitofarmaci, anche l’impegno aziendale nel fornire un riso dalle qualità uniche, compresa la versione semi integrale.
Per tutte le coltivazioni non vengono utilizzati diserbanti, pesticidi o fertilizzanti. Si tratta di un riso naturale al 100%. Infatti, a differenza dei metodi tradizionali, per queste coltivazioni non vengono usati concimi, neppure organici. La gestione delle malerbe deve essere costante e integrata di stagione in stagione: le infestanti vengono contenute con lavorazioni meccaniche in seguito a falsa semina, con strigliature e con la pratica della rotazione colturale. Assaporare il riso Marta Sempio regala quindi un’esperienza sensoriale diretta con il gusto naturale della terra.
Il profumo, il sapore, la particolare consistenza del chicco, sono frutto di un vero e proprio capolavoro della natura.
Cascina Tessera Valeggio (PV)
LA ROMAGNOLA
Paola Fabbri, il cuore dell’azienda, è una donna energica e solare, dall'entusiasmo contagioso, con una luce speciale negli occhi, di chi mette nel proprio lavoro la passione di una vita.
Nel 1987 LA ROMAGNOLA BIO , abbraccia il biologico, e diventa vero e proprio pioniere del biologico, in un epoca in cui fare biologico rappresentava una vera sfida: sono primi in Italia a produrre Cous Cous, ad importare il grano Kamut dagli Stati Uniti e a lavorare i “senza glutine” come mais e riso. LA ROMAGNOLA BIO intuisce con grande anticipo che benessere e salute passano prima di tutto dalla tavola.
All'inizio quello del biologico rappresentava un mercato di nicchia, oggi un sempre maggior numero di persone fà di questa scelta alimentare uno stile di vita:
“Non siamo solo pionieri del biologico ma inventori di tante specialità e processi produttivi, perché poniamo massima attenzione all'aspetto salutistico legato all'alimentazione”.
La produzione di pasta biologica de LA ROMAGNOLA BIO , comprende specialità a base di Mais, Segale, Farro, Orzo, grano Kamut, Riso, pasta a basso contenuto di carboidrati e pasta in purezza, cioè a base di pura Segale, di puro Orzo, e persino pasta con Equiseto, Canapa e Baobab che hanno proprietà rinforzanti e rigeneranti. Non ultime, specialità già pronte a base di Cous Cous, tutte sapientemente realizzate dalla Sig.ra Paola.
Il mercato della Pasta biologica de LA ROMAGNOLA BIO , oltre a quello nazionale comprende anche Francia, Danimarca, Belgio, Croazia, Giappone e Brasile, dove la cultura per il biologico è molto più sviluppata e la società più sensibile a questo tipo di prodotti.
LA ROMAGNOLA BIO è una vera e propria tenuta agricola che si sviluppa su diversi ettari, immersa in una verde vallata trasformata in un oasi naturale, esaltata dal fascino di un lago situato al suo interno. Ospita al suo interno “La Casa sul Lago”, B&B, meta turistica inserita nel percorso della Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara, dove è possibile fare degustazione di tutti i prodotti.
San Biagio di Argenta (FE)
IL BAGOLARO
L'Azienda Agricola Il Bagolaro è da anni gestita da Claudio Tedaldi assieme alla sua famiglia. Situata nelle campagne appena fuori Forlimpopoli è specializzata nelle coltivazioni di alberi da frutto quali pesche, nettarine, pere, albicocche e ciliegie il tutto coltivato con metodo biologico certificato da CCPB di Bologna.
47034 Forlimpopoli
GIUSEPPE LOTTI
L'Azienda Agricola Biologica Lotti Giuseppe nasce nel 1989 come ideale continuità della vita del conduttore basata sulla sobrietà, solidarietà e rispetto dell'uomo e della natura. L'azienda, immersa nelle verdi colline romagnole, coltiva viti da vino, albicocche, noccioli, noci, mele cotogne, pere volpine, nespole, ciliegi, fichi e prodotti dell'orto. Le lavorazioni con mezzi meccanici limitate e la nutrizione organica del terreno hanno restituito ai frutti il loro sapore originario esaltandone le varie peculiarità.
La filiera viene chiusa in azienda trasformando frutta e verdura nel laboratorio dove Giuseppe e la sua famiglia producono succhi, confetture, sott'oli, prodotti sciroppati e salse di pomodoro. Gli additivi usati sono di origine naturale come sale marino, zucchero di canna biologico, succo d'uva biologico e limone biologico. Tutte le confezioni sono in vetro e pastorizzate.
Antichi Calanchi è un'azienta agricola biologica immersa nella natura sulle prime colline di Brisighella a due passi da Faenza, sorge sui tipici calanchi brisighellesi incontaminati caraterizzati da terreno argilloso, protetta dai venti freddi di levante e da quelli del nord che offrono un microclima temperato ideale per la coltivazione dei prodotti tipici del territorio brisighellese e dei prodotti di una volta.
Antichi Calanchi produce il carciofo moretto, l'olio extra vergine di oliva di Brisighella, il grano duro antico varietà Senatore Cappelli da cui si ottiena farina macinata a pietra e pasta secca, ortaggi vari (soprattutto pomodori e zucchine), che lavorati danno vita ad ottimi prodotti sottolio e conserve, erbe aromatiche (sale e zucchero aromatizzati) e frutti rustici (principalmente fichi e nespole) per la produzione di confetture.
Brisighella RA