Insalata di finocchi, arance e noci
Insalata di finocchi, arance e noci
L'insalata di finocchi, arance e noci è una ricetta facile e veloce, perfetta se cercate un contorno sfizioso e leggero, ma anche come antipasto fresco e originale
INGREDIENTI
- 2 finocchi
- 2 arance bionde
- 6 noci
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
L'insalata di finocchi, arance e noci è un incontro sfizioso tra prodotti di stagione. Una ricetta facilissima e veloce da preparare, perfetta come contorno invernale di piatti di carne o pesce cucinati in maniera semplice.
I finocchi sono alleati preziosi per una dieta corretta ed equilibrata, grazie alle loro proprietà benefiche che rimangono pressoché intatte se consumati crudi. Per questo, e per il loro delizioso sapore aromatico, sono l'ingrediente ideale nella preparazione di tante insalate invernali
L'insalata di finocchi, arance e noci è semplicissima da preparare. Mondate i finocchi, eliminando i gambi e le foglie esterne più dure e filamentose, e sciacquateli bene. Asciugateli quindi affettateli sottili con una mandolina. Disponeteli in un'insalatiera o su un piatto largo e basso.
Conditeli con un giro d'olio, una presa di sale e una macinata di pepe. Sbucciate le arance al vivo e tagliate anch'esse a fettine, quindi a metà o in quarti. Unitele ai finocchi.
Terminate con i gherigli di noci spezzettati. Mescolate bene e servite subito l'insalata di finocchi, arance e noci come contorno o antipasto.