Valbindola

La Società Agricola Valbindola di Mazzi Francesco Saverio si trova a Tredozio (FC), a 600 m di altitudine, vicino al Parco delle Foreste Casentinesi. In questa valle sperduta viene prodotto il GentilTramazzo, varietà locale antica di grano tenero biologico.

Perchè Gentil Tramazzo? Gentil, da Gentilrosso, ovvero la varietà antica di grano che costituisce la maggior parte della miscela in campo seminata; le altre due varietà di grani antichi sono Verna e Frassineto. Tramazzo, è il torrente che dà il nome alla vallata dove si trova Tredozio.

Questa miscela di grani si è ibridata in campo, viene selezionata a mano prima di essere seminata togliendo i grani piccoli o spezzati, poi cresce in campo e si sviluppa in altezza, come tutti i grani antichi. Viene trebbiata in luglio. Sviluppa aromi di castagno e nocciola in quanto i campi sono circondati da alberi di castagni, noccioli, faggi, querce e ciliegi. Si presta molto bene per l’impasto della piadina, ma anche per pizze, focacce, pane, pasta all’uovo e dolci come biscotti, frolle e ciambelle.

L'azienda sceglie da sempre lavorazioni biologiche adeguate, riducendo l’impatto sulla fertilità del terreno.

In un territorio vocato alla coltivazione dei cereali, il grano viene seminato in rotazione con colture miglioratrici che incrementano la fertilità del suolo (erba medica, trifoglio, favino, pisello, cece). Queste colture permettono di avere prodotti interessanti per la dieta mediterranea.

Di rilievo è l'impegno per attivare una filiera agricola basata su materie prime che possano alimentare l’economia locale. Si tratta quindi di una filiera innovativa che dà grande importanza alla biodiversità dei semi e alla ricchezza delle loro proprietà, che restano integre grazie alla macinazione a pietra.

Indirizzo: via Rocchigiana 27, 47019 Tredozio (FC)

info@valbindola.it

Galleria fotografica