Ca' Colonna

Ca’ Colonna, (Società Agricola a Scopo Sociale, azienda produttrice di ortaggi, aggrega una delle più grandi filiere agricole sociali di Italia.)

Realtà imprenditoriale innovativa in cui la tradizione si coniuga a un forte impegno verso la collettività, grazie alla famiglia Bagnara, che da oltre un secolo conserva e tramanda l’arte del coltivare la terra e della produzione agricola.

Lo sguardo volto al sociale di Ca’ Colonna si concretizza nell’inserimento attraverso il lavoro di mano d’opera appartenente a diverse categorie con lo scopo di favorire l’integrazione e la collaborazione attraverso il lavoro stando a contatto con la natura, facendo riscoprire la tradizione, valorizzando e rispettando il territorio agricolo.

Il valore aggiunto, rispetto ad un’impresa tradizionale, sta nel tentativo di produrre servizi ad alto contenuto relazionale. Cercando di fare rete con realtà del settore, produrre esternalità positive per la comunità e per lo sviluppo sociale locale.

Con i suoi 40 ettari, Ca’ Colonna aggrega oggi la filiera a scopo sociale più grande in Italia, con poderi che si estendono da Cesena a Ravenna e d’intorni.

La Romagna, regione strategica per posizione e per la composizione del suo terreno, offre qui a Mensa, un terreno limoso naturalmente umido, grazie alla presenza del Canale Emiliano Romagnolo (CER) e l’uso dei sistemi irrigui più avanzati, senza ristagni idrici, da sempre risaputo tra i terreni più fertili che garantiscono alta qualità dei prodotti.

Elemento cardine su cui si fonda Ca’ Colonna è il rispetto della biodiversità nell’inserimento delle colture, ovvero nell’eterogeneità delle sementi volta alla preservazione della pluralità genetica delle piante coltivate.

Questa scelta si traduce nel fondere l’efficienza agricola con la fertilità del suolo grazie all’uso di rotazioni colturali scegliendo le tipologie di ortaggi migliori nel susseguirsi degli anni favorendo in questo modo anche la conservazione del suolo e delle sue caratteristiche fisiche/chimiche.

La riscoperta dell’agricoltura tradizionale, attraverso la differenziazione delle piante, difende l’equilibrio dell’ambiente circostante, preservando la varietà e l’assortimento dei frutti ed evitandone l’estinzione oltre a ridurre drasticamente l’impiego di agenti chimici con il risultato di un prodotto biologico spontaneo.

Ciò che caratterizza Ca’ Colonna è proprio il recupero e l’amore per il proprio territorio e la valorizzazione del lavoro.

Se noi siamo ciò che mangiamo, coltivare nella consapevolezza e nel rispetto dei luoghi e dei suoi equilibri, restituisce un prodotto migliore di cui tutti possiamo beneficiare.

Indirizzo: Via Dismano 676 Mensa (RA) Cap: 48125 - ITALIA

tel 0544 405581  Email info@cacolonna.it

Galleria fotografica