Tarte Tatin

Ingredienti per 8 persone

8 mele

75 gr di burro

200 gr di zucchero

350 gr di pasta brisé

 

Procedimento

Per prima cosa, occupatevi delle mele: una volta lavate, togliete loro il picciolo, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Prendete ora una casseruola tonda e imburratela per bene, lasciando sul fondo della stessa dei cubetti di burro. Aggiungete lo zucchero (lasciandone da parte qualche cucchiaio), ricoprendo interamente il fondo della casseruola.

Disponete ora gli spicchi di mele, con il dorso rivolto verso il fondo. Cospargeteli con lo zucchero rimasto e create poi un secondo strato di spicchi, questa volta con il dorso rivolto verso l’alto. Mettete la casseruola sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e indorato. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, stendete la pasta brisé e disponetela sopra le mele, avvolgendo per bene gli strati di spicchi. Fate qualche foro alla pasta con uno stecchino. Infornate a 220 gradi per 15 minuti: quando la pasta brisé inizierà a gonfiarsi abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Terminata la cottura, capovolgete la Tarte Tatin su un vassoio e voilà, pronta da gustare!
 

Curiosità

Si racconta che questa gustosa torta sia nata per un errore delle sorelle Stephanie e Caroline Tatin, proprietarie di un ristorante a Lamotte-Beuvron. Una domenica, mentre preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, una delle sorelle dimenticò di porre la pasta brisé al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Accortasi dell’errore, per rimediare pose dunque la pasta brisé al di sopra del composto ottenuto, capovolgendo poi il tutto in un piatto. I cacciatori apprezzarono questa rivisitazione della torta, da allora nota in tutto il mondo come torta Tatin.