Come far mangiare frutta e verdura ai bambini

Quanti genitori s’imbattono ogni giorni in piccole lotte a colpi di verdi bocconi rifiutati? Diciamoci la verità: far mangiare le giuste porzioni giornaliere di frutta e verdura ai più piccoli può risultare un’impresa ardua. Tuttavia, usando l’inventiva e perché no, un pizzico di trasformismo, possiamo riuscirci.

La prima regola da seguire inizia però dalle abitudini di noi adulti. Se non siamo i primi a dare il buon esempio, infatti, come possiamo pensare di convincere i bimbi a seguire un’alimentazione più sana della nostra? É sempre rivolto a noi grandi il consiglio di preferire frutta e verdura fresca agli omogeneizzati che hanno, tendenzialmente, un sapore lontano da quello originale. Meglio quindi utilizzare prodotti bio e a km zero per la preparazione delle pappe: così facendo abitueremo il piccolo ai sapori veri e genuini del vasto universo ortofrutticolo.

Ai fornelli mettiamo poi la fantasia. Quando componiamo il piatto a portata di bambino introduciamo il gioco: con le verdure possiamo creare simpatici personaggi o divertenti scenari paesaggistici. Ed ecco allora che una foglia d’insalata diventa subito un prato ricoperto di tanti piccoli fiorellini realizzati, magari, con piselli e petali di carota.La frutta ci è poi utilissima per creare facce divertenti e sorridenti. Volete uno spunto pratico? La nostra amica Viviana di Romagna Mamma ci racconta come trasformare una caprese in un parco giochi per simpatici animaletti: la zucchina diventa uno scivolo e bastano due chiodi di garofano per accendere lo sguardo di una mozzarellina. Dare agli alimenti un’accezione happy e tramutarli quindi in happyfood, ci porta indietro nel tempo ed è un ottimo modo per divertirsi in cucina con i bambini.

Un ulteriore asso nella manica che abbiamo a disposizione è il trasformismo. Sappiamo che alcune pietanze - pensiamo agli hamburger o alle polpette - sono particolarmente gradite ai piccoli palati. Perché quindi non trasformare un mix di verdure bollite, ceci o lenticchie in golosi mini hamburger? Anche le torte salate o le colorate centrifughe di frutta possono esserci d’aiuto: catturano la vista e hanno un aspetto invitante. Infine non dimentichiamo di condire le nostre portate green con un tocco magico: avvolgiamo gli alimenti in atmosfere da fiaba: mettiamo in moto la nostra immaginazione e quella dei nostri bimbi per rendere ogni piatto più invitante.