4 ottimi motivi per mangiare i porri

A metà tra aglio e cipolla, ma più delicato, il porro è tipico della cucina autunnale e dona un gusto particolare alle tue preparazioni. Normalmente si utilizza la parte bianca, più tenera e si mette da parte quella verde per insaporire zuppe e salse. Nei tuoi piatti puoi sostituirlo alla cipolla se vuoi un aroma più leggero e raffinato o usarlo come protagonista di risotti e zuppe, torte salate, frittate e persino della pizza. Non è però semplice da digerire meglio perciò evitarlo crudo. 

Ecco 4 virtù nutrizionali che lo rendono un ingrediente prezioso:

1. Composizione nutrizionale ricca di nutrienti benefici: contiene vitamine del gruppo B (B9 e B6), vitamina C e vitamina A; tra i minerali sono presenti il ferro, il magnesio, il potassio, il calcio e l’acido fosforico.

2. Alimento ipocalorico: il porro contiene molta acqua e fibre, che saziano conferendo poche calorie, dunque sono un alimento adatto anche ad una dieta dimagrante.

3. Ha proprietà diuretiche naturali, grazie all’elevata presenza di potassio, rispetto alla scarsa concentrazione di sodio, utili in caso di ritenzione idrica, edema ed ipertensione.

4. Ha effetti lassativi, grazie alla buona presenza di fibre, solubili e più delicate nella parte bianca del porro (adatte quindi anche alle persone più sensibili), più dure nella parte verde.