Broccoli, un concentrato di virtù!

Genuini e versatili in cucina, i broccoli sono tra gli ortaggi di stagione più salutari. Benché non molti amati, soprattutto dai più piccoli, vantano infatti grandi proprietà salutari e contribuiscono al buon funzionamento del nostro organismo. 

Abbasso le calorie. Il broccolo apporta pochissime calorie, circa 30-35 per 100 grammi, quindi ben si presta ad essere consumato da chi segue una dieta ipocalorica. Povero di calorie ma non di gusto, questo ortaggio è inoltre ricco di nutrienti, acido folico e sali minerali (ottimi per la salvaguardia e lo sviluppo dell’apparato scheletrico). Grazie alle fibre che contengono, i broccoli contribuiscono anche a mantenere basso il livello di zuccheri nel sangue.

Un toccasana per la pelle. Questi verdi ortaggi si distinguono anche per il loro potere antiossidante, possedendo alte concentrazioni di vitamina C, che stimola la sintesi del collagene, una sostanza indispensabile per l’elasticità della pelle, e di flavonoidi, ottimali per la lotta contro i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.

Un broccolo al giorno…toglie la spossatezza di torno! Gustoso se ripassato in padella con un filo di olio d’oliva, aglio e peperoncino, questo ortaggio è una fonte preziosa di fosforo, calcio, ferro e potassio, per questo risulta particolarmente efficace e utile quando la stanchezza si fa sentire e la spossatezza tenta di prendere il sopravvento. 

E non finisce qui. I broccoli sono efficaci anche contro la stipsi e contribuiscono ad una buona funzionalità intestinale. Già noto in epoca antica presso greci e romani (dai quali era consumato prima dei grandi banchetti per meglio assorbire l’alcool), questo ortaggio dalle verdi sfumature è infine depurativo, cicatrizzante e diuretico.