Mix di verdure invernali al forno

Ecco una ricetta semplice per un contorno di verdure miste davvero saporite e gustose. Le dosi sono indicative e potete utilizzare le verdure più vecchie che vi avanzano nel frigo!

INGREDIENTI

2 finocchi

zucca qb

1 cipolla rossa

1 gambo di sedano

1 carota

10 champignon

Pangrattato qb

Olio evo qb

Sale qb

Spezie qb

In una ciotola capiente tagliamo a pezzetti le verdure. Tagliamo a fette o a pezzi la zucca, i finocchi, le cipolle e i funghi. Tagliamo a cubetti piccoli sedano e carota perché richiedono un tempo di cottura più lungo.

Saliamo a piacere, irroriamo con olio di oliva e mescoliamo per bene.

Prendiamo la teglia del forno ricoperta di carta forno. Versiamo le verdure, spolveriamo di pan grattato e spezie a piacere, ho usato il mix di spezie per arrosto ma va bene qualunque tipo. Poi irroriamo con altro olio.

Inforniamo a 190 ° in forno statico per 30-35 minuti. Una volta sfornato mescoliamo bene.

Il mix di verdure invernali al forno è pronto per essere gustato come contorno a tante pietanze di carne o pesce.
Si può mangiare come piatto unico per una cena leggera, oppure per accompagnare il riso integrale.

Altri utilizzi del mix di verudure:

Un’altra idea per usare il mix è il condimento per la pasta. In una padella facciamo sciogliere del formaggio spalmabile insieme ad un cucchiaio di acqua di cottura (vanno bene anche la ricotta o la robiola).

Versiamo il mix di verdure invernali in padella e mescoliamo. Quindi scoliamo la pasta direttamente in padella, facciamo saltare per qualche minuto ed ecco un delizioso primo piatto alle verdure!

Oppure si può preparare un delizioso strudel di verdure: prendiamo una base di pasta sfoglia pronta rettangolare, spolveriamo di pan grattato al centro, distribuiamo il mix di verdure e aggiungiamo della provola a dadini. Chiudiamo bene la pasta sfoglia e inforniamo a 190° per 30-35 minuti. Ottimo sia caldo che freddo.

Possiamo preparare un’ottima variante del mix di verdure invernali sostituendo la cipolla con il porro. Quindi aggiungere radicchio e scarola tagliati sottili. Per un tocco in più possiamo provare con l’uvetta, avremo così un delizioso contrasto con il gusto amarognolo del radicchio.