Guida in 5 semplici mosse per raggiungere il vostro Benessere!

Per prima cosa, siamo tutti a conoscenza della definizione ufficiale di Benessere? La parola benessere deriva da ben-essere cioè "stare bene" o "esistere bene" e consiste in uno stato di equilibrio momentaneo e dinamico dal punto di vista biologico, psichico e sociale dell'essere umano, come dichiarato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) fin dal 1948. Quindi si parla di equilibrio simultaneo di salute, forza fisica e spirituale.. quanti di voi sono in grado di affermare di riuscire sempre e costantemente a garantirlo? O ancora, sapete cosa vi porta a perderlo e come fare a ritrovarlo? In questo breve articolo vi darò qualche breve ma fondamentale consiglio per aiutarvi a trovare il Vostro Benessere. Il Benessere è quindi un concetto molto ampio, forse anche più di quanti molti di voi erano convinti che fosse! La ricerca di Benessere dovrebbe quindi essere sempre una costante, e sarà possibile raggiungerlo se ci sarà un’attiva collaborazione fra mente e corpo, due aspetti strettamente legati fra di loro. Vi sembra difficile? Potrebbe sembrarlo, ma forza e coraggio e cominciamo!

Regola 1: Essere più Consapevoli e Mente. La Consapevolezza è un concetto molto usato nella branca della Psicologia, ma che ultimamente si sta facendo sempre più largo nella comunità. Con il termine di Consapevolezza si intende la capacità di prendere atto di ciò che viene percepito e di come questo influisce sulle proprie risposte comportamentali. In parole più semplici, vuol dire essere connessi col proprio Qui e Ora, quindi capire cosa ci sta accadendo nel momento e luogo in cui ci troviamo, accogliendone tutte le emozioni anche le più negative. Sapere cosa ci sta succedendo e come questo sta impattando sul nostro Benessere è fondamentale per capire come agire per ritrovare il nostro equilibrio. Anche l'attività sportiva, di per sé, ha la capacità terapeutica di intervenire sul benessere della mente. Le famose endorfine, quei piccoli neurotrasmettitori chiamati della felicità, che vengono prodotti durante e dopo l’attività fisica, sono i principali responsabili di quella serena sensazione di soddisfazione e benessere post sport.

Regola 2: Condotta positiva. Sembra una frase fatta, e invece, avere un atteggiamento positivo verso la vita, ma più nel concreto nella vostra quotidianità, avrà come risultato un più facile raggiungimento del benessere psicoemotivo. Il mio invito è quindi quello di vedere tutto con un occhio più ottimista e assisterete al primo cambiamento! E tutto questo dipende solo da voi!

Regola 3: Nessuna patologia o malattia. Scontato direte voi, non così tanto dico io! Negli ultimi decenni si è assistito ad un picco di malattie cosiddette metaboliche o ancora di allergie alimentari e non, di cui molti non sono nemmeno a conoscenza, essendo magari asintomatiche o per una scarsa consapevolezza di se (eccoci che ci risiamo, la consapevolezza!). Pertanto, una persona potrebbe credere di star bene, quando così non è. Con questo non voglio mettervi ansia ma voglio solo portarvi a non dare per scontata la convinzione di star bene, superando il timore di "trovare qualcosa che non va”. Il detto “prevenire è meglio che curare” è sempre valido, no? 

Regola 4: Attività fisica essenziale. Attenzione, la parola “essenziale” non è messa a caso! Si parla di livello essenziale per intendere tutto quell’insieme di attività, gesti e movimenti naturali dell’uomo nel rispetto di età, sesso, patologie, ecc.. Per cui, riuscire a garantire quanto più a lungo possibile il sostentamento di tale attività e anche soprattutto lo sport propriamente detto, costituisce un mezzo fondamentale per raggiungere e mantenere il benessere generale.

Regola 5: Importanza della dieta. La dieta è un aspetto determinante al benessere fisico e mentale. L’argomento meriterebbe pagine e pagine di questo articolo, ma cercherò di essere concisa e ridurre il concetto a: una corretta alimentazione, che non sta per forza a significare diete restrittive a scopo di dimagrimento, ma consiste solo in uno stile di vita alimentare corretto e bilanciato per il proprio organismo, è fondamentale per il raggiungimento del vostro benessere fisico e di conseguenza mentale (o viceversa!). Se vi sentite bene con voi stessi, vi vedete con un occhio meno critico e positivo, e sarete maggiormente consapevoli di chi siete e quanto valete, avrete trovato la strada giusta per il vostro Benessere. E potrete ringraziare solo voi stessi! E come sono sempre solita ricordare: quando siete felici, fateci caso!!!!

Alla prossima!

www.pilatesenjoy.it