Questa è l’insalata che porto alla mia mamma che ci ospita per Natale, ottima sia come antipasto per le feste (la verdura cruda è un antipasto ideale, perché i micronutrienti vengono meglio assorbiti e perché regalano sazietà in poche calorie), ma è anche un piatto adattissimo al detox post festeggiamenti per le proprietà disintossicanti e depurative.

IL MIO CONSIGLIO DI DIETISTA
Questa insalata è ricca di vegetali colorati tipici della stagione fredda, che uniti ai grassi “buoni” omega 3 dei pinoli, favoriscono la difesa dai malanni di stagione. Il sedano rapa è un ortaggio da radice dal contenuto calorico molto basso (ottimo crudo in insalata, ma anche cotto al forno o nelle zuppe), che contiene buone quantità di potassio, ferro e manganese e che vanta proprietà diuretiche e rimineralizzanti. Ciascuno degli ingredienti contiene fibre, vitamine, sali minerali e sono ricchi di composti fitochimici antiossidanti che caratterizzano i vegetali in base al loro colore, ciascuno con una specifica azione benefica sull’organismo con effetto sinergico tra loro. Quindi se metterete nel vostro piatto più vegetali di colore diverso, farete il pieno di salute senza dover ricorrere ai multivitaminici!

 

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di sedano rapa (detto sedano di Verona)
2 carote medie
1 finocchio
5-6 ravanelli tagliati a rondelle
1 mela croccante
Prezzemolo sminuzzato
3 o 4 cucchiai di chicchi di melograno
1 cucchiaio di pinoli
3 cucchiai olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di succo di arancia
2 cucchiai di succo di limone
Zenzero a piacere
Sale q.b.

 


Preparazione:

  • Tagliate il sedano rapa a fettine sottili usando la mandolina, spruzzatelo di succo di limone perché non annerisca. Affettate allo stesso modo anche il finocchio e i ravanelli, sfilate le carote con il pelapatate, spezzettate il prezzemolo e mescolate insieme tutte queste verdure.
  • Emulsionate il succo di limone con il succo di arancia, l’olio e il sale, mescolate bene il condimento ottenuto con tutte le verdure e grattugiare lo zenzero a piacere.
  • Disponete sul piatto da portata prima una base di sedano rapa, poi tutte le altre verdure. Infine decorate il piatto con i pinoli e i chicchi di Melograno.  


E buona salute a tavola!