I nostri produttori

Chi sono i produttori?

Aziende locali, a un passo da te.

 

Abbiamo costruito un rapporto diretto e personale con le piccole aziende agricole con cui lavoriamo. Questo rapporto di fiducia, senza intermediari, è parte fondamentale della nostra filosofia. La Romagna è ricca di persone che amano la propria terra e che hanno scelto di fare un passo indietro rispetto alle tecniche di agricoltura intensiva per ritornare a lavorare con cura e rispetto della natura e degli animali puntando sul biologico. Scegliamo e selezioniamo per te aziende locali, vicine, conosciute. La filiera corta è la prima e migliore garanzia che i prodotti che porti in tavola siano davvero freschi e genuini. E tu quando fai la spesa conosci chi ha coltivato ciò che metti in tavola?

Cosa sono i prodotti a chilometro zero?

I prodotti “a Km zero” sono tutti quei prodotti alimentari che vengono venduti e consumati nel raggio di pochi chilometri dal luogo di produzione; sono anche chiamati prodotti a filiera corta poiché spesso, accorciando le distanze fisiche che separano produttore da consumatore, si accorcia anche la filiera, non essendoci la necessità di intermediari del trasporto, grossisti o mercati generali che poi ridistribuiscono a dettaglianti.

Perchè preferire alimenti e prodotti a chilometri zero rispetto a quelli disponibili nella grande distribuzione?

Spesso la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) rende disponibili per tutto l'anno frutta e verdura fuori stagione o esotica: prima di finire nelle nostre tavole questi prodotti hanno percorso migliaia di chilometri e sono stati responsabili di tonnellate di energia prodotta. Tutto il petrolio, la CO2 emessa, l'energia sprecata per il trasporto di merce che potremmo reperire nelle campagne circostanti scegliendo la stagione giusta o rimodellando le nostre scelte, contribuisce in modo significativo all'inquinamento e al riscaldamento globale. Scegliere prodotti a km 0, significa in primo luogo contribuire alla causa ambientale. Ma non solo.

Quali sono i vantaggi dei prodotti a chilometro zero?

Un prodotto a km zero è per definizione un prodotto nostrano, con tutti i vantaggi in termini di salute e sicurezza.
Acquistando un prodotto a km zero contribuiamo attivamente allo sviluppo dell’economia agricola locale, mantenendo la biodiversità e la conservazione delle specie vegetali del nostro territorio.

I prodotti a km zero ci permettono di riscoprire il piacere del buon cibo di stagione, e degli alimenti tipici del nostro territorio.

Le verdure e la frutta di stagione a km zero hanno un contenuto di vitamine più elevato perché non devono subire lunghi spostamenti e non perdono le loro proprietà nutrizionali durante il tragitto.

Scegliendo prodotti a km zero possiamo contribuire in modo importante a ridurre l'inquinamento atmosferico e gli sprechi energetici dovuti al trasporto delle merci.